StretchingEmozionaleCamminataMeditata-001-0019 luglio 2016

Dove?

In un luogo bellissimo, un’oasi di pace e di preghiera al fresco del bosco di pini…
L’antica chiesa di San Moro è un sacro edificio sul monte Moro nominato una prima volta in un documento del 1145, dove si suppone esistesse una piccola comunità monastica.
L’attuale costruzione in stile romanico-gotico a tre navate è del 1388. Un ampliamento, con l’aggiunta di rifiniture, è stato fatto attorno al 1530.
Inizialmente la chiesa era dedicata a San Mauro, Vescovo di Verona, ora è dedicata a San Leonardo di Limoges, un santo particolarmente venerato dalle popolazioni Cimbre degli altipiani lessini.
SanMoro1SanMoro210 luglio 2016

Dove?

Sul Balcone del Lago di Garda, a San Zeno di Montagna, conosciuto così perché il paese è situato alle pendici ad ovest del Monte Baldo ed offre quindi uno sguardo unico sul lago, sulle colline circostanti ricoperte di uliveti e sulla punta della montagna.

SanZenoDiMontagna3San Zeno di Montagna si trova a 680 m di altitudine, in provincia di Verona, direttamente sul Lago di Garda, a circa 35 km a nord est dalla città di Verona.

Questo comune è un’amata meta per i turisti che cercano pace, natura e aria fresca.San Zeno di Montagna è un punto di partenza ottimale per escursioni, trekking, mountain bike e scalate sul Monte Baldo. Tramite gli impianti di risalita la vetta del Monte Baldo è facilmente e comodamente raggiungibile. Dalla stazione sul Monte Baldo si possono intraprendere molte attività come il parapendio o il deltaplano.
Tradizionali eventi a San Zeno di Montagna sono la Festa delle Castagne, da metà fino a fine ottobre, e la Fiera di San Michele con leccornie rurali.
SanZenoDiMontagnaStoria
La presenza di gruppi di cacciatori nomadi nella zona di San Zeno risale al paleolitico,  ma i primi insediamenti stabili sono del neolitico.I Romani giunsero nella zona nel I secolo a.C. La loro permanenza è testimoniata da tombe, urne funerarie e tegole.Una delle prime fonti scritte su San Zeno è l’atto con cui il Regno Longobardo cedeva al Comune di Verona il distretto del Garda (1193). Nel 1387 il territorio passa agli Scaligeri, periodo in cui venne costruito un castello sui resti di una villa Romana.L’inizio della dominazione veneziana ebbe ripercussioni favorevoli per l’economia locale.

Tra il 1797 ed il 1814 entra a far parte dei domini napoleonici, ma dopo la sconfitta francese il territorio passa all’Austria fino al 1866 (terza guerra di indipendenza).

Resta un paese di confine fino all’annessione del Trentino al termine della Prima Guerra Mondiale.

SanZenoDiMontagna1Curiosità

  • Festa delle Castagne – Si svolge a San Zeno sin dagli anni venti dalla metà di ottobre ai primi di novembre per la promozione del Marrone di San Zeno D.O.P.. Tra le varie iniziative, si ricorda il Palio delle Contrade in cui le squadre del paese si sfidano in un concorso di cucina in cui vengono preparati piatti a base di castagne.
  • Fiera di San Michele – Antica fiera di Prada Bassa tenuta attorno al 29 settembre, giorno di San Michele Arcangelo. Secondo una tradizione tutt’oggi mantenuta, in questa data si conclude l’alpeggio e i malghesi si ritrovano per la compravendita del bestiame. Per quanto riguarda la gastronomia, i piatti tradizionali del giorno di San Michele sono trippe in brodo o alla parmigiana seguita dal pito co’ i capùssi (tacchino con i cappucci).

Con lo “Stretching Emozionale®” lavoreremo sul Movimento Metallo
(Quinta Stagione).

CertezzaI Testi Cinesi recitano:

“…dove le cicale friniscono e le rane gracidano, dove tutto si ferma e tutto è in fase di attesa, dove i frutti maturi emanano l’odore dolciastro e fanno mostra di sé, così come i cereali a piena maturazione; dove l’odore che prevale è il dolce…”, una pausa prima dell’arrivo dell’Autunno.

Gli esercizi proposti per la “Quinta Stagione” lavoreranno su emozioni quali rimuginazione e proposito; appartengono al Movimento Terra (MTC) e riequilibrano l’organo Milza ed il suo viscere Stomaco.

“SPERANZA” …ritrovo la speranza e la volontà di reagire e di lottare…

Quando tutto sembra finire e l’immagine è più oscura, quando la vita sembra avere perso il suo significato e non c’è più niente da fare, quando ci si sente accerchiati da forze superiori alle nostre, la “speranza” emerge come ultima risorsa per trovare un nuovo corso, alzare la testa, andare dritto e rinnovare gli sforzi per adempiere la missione assegnata dalla *Vita*.
Víctor López Durand

Da: “Stretching Emozionale®” – Daniela Trentini – Casa Editrice Outdoor Italy Books & Guides.

E’ necessario portare con sè un tappetino per la pratica degli esercizi a terra.

Con la “camminata meditata” di nordic walking si ottiene la presenza mentale e l’energia che fa essere vigili e consapevoli nel momento presente; è la pratica costante di entrare in contatto profondo con la “vita” in ogni singolo attimo. La pratica consiste nel respirare e camminare in consapevolezza. La pratica della consapevolezza conduce alla concentrazione, che a sua volta conduce alla visione profonda. La visione profonda che ci viene dalla meditazione di consapevolezza può liberarci dalla paura, dall’ansia e dalla rabbia, permettendoci di essere veramente felici.

Da: “Pratiche di consapevolezza – Tich Nhat Hanh – Casa Editrice Terra Nuova Edizioni.

Per info ed iscrizioni:

Maria Daniela 349 4598108

Formatore Sportivo Nazionale AICS di Nordic Walking
Responsabile provincile AICS di Nordic Walking

Naturopata ed Operatrice Shiatsu,
diplomata presso la Scuola di Naturopatia dell’Istituto Riza di Milano,
associata A.P.O.S.
Autrice di *Stretching Emozionale*
(Casa Editrice Outdoor Italy Books & Guides)

daniela.trentini@tiscali.it (e-mail)
info@stretchingemozionale.it (e-mail)
www.stretchingemozionale.it

Daniela Trentini (Skype)
Maria Daniela Trentini (Verona) (Facebook)
Stretching Emozionale®“…La Danza delle Emozioni come Qualità dell’Anima… (Verona) (Facebook)
*Nordic Walking TAO®* (Verona) (Facebook)

LogoAicsLa partecipazione agli eventi (anche singoli) è riservata ai soci in regola con il tesseramento annuale e dotati di certificato di idoneità all’attività sportiva non agonistica.
Tutto ciò in ottemperanza al regolamento che disciplina le ASD riconosciute dal CONI.

Contributo libero.